Blog

Come diventare un subacqueo – Tutto ciò che devi sapere

Se stai cercando di iniziare una carriera subacquea, la prima cosa di cui hai bisogno è una certificazione subacquea di livello base. Questo prerequisito per un ulteriore allenamento ti consentirà di avere un’idea di questo sport. L’organizzazione di formazione più riconosciuta è la Professional Association of Diving Instructors, più comunemente nota come PADI. Il loro sito Web descrive le loro offerte di corsi e può aiutarti a individuare un centro immersioni vicino a te. Diventare un Divemaster PADI professionista PADI Divemaster e PADI Instructor sono entrambi certificati di livello professionale, ma ognuno ha compiti e responsabilità diversi. I Divemaster conducono viaggi subacquei e assistono subacquei qualificati sia sopra che sott’acqua; gli istruttori sono qualificati per insegnare corsi PADI dal livello introduttivo fino al Divemaster. I Divemaster probabilmente hanno il lavoro più facile. Tuttavia, gli istruttori generalmente hanno più facilità a trovare posizioni; molti centri preferiscono assumerli rispetto ai divemaster, anche per incarichi non didattici. Per molte persone le sfide e le ricompense dell’insegnamento sono più appaganti che lavorare come guida subacquea. L’avanzamento dalla tua certificazione iniziale al livello Divemaster PADI richiede generalmente circa tre mesi, ma i corsi possono essere organizzati in base al tuo programma. Per diventare un Istruttore PADI devi essere un subacqueo certificato da almeno sei mesi e aver completato il PADI Divemaster o un programma equivalente. Il sito web di PADI offre maggiori dettagli su ogni corso. Per passare da subacqueo principiante a istruttore probabilmente spenderai diverse migliaia di dollari in addestramento e materiali e altri mille in attrezzatura personale. Tuttavia, queste spese possono ripagarsi da sole in pochi mesi di lavoro.

Competenze ricercate da parte dei Dive Center

Le qualifiche di divemaster e istruttore sono potenti strumenti per trovare lavoro, ma per trovare la posizione dei tuoi sogni potresti aver bisogno di quel vantaggio in più. Diverse abilità sono molto ricercate dai centri di immersione e possederne una o più ti farà distinguere dalla massa in cerca di lavoro: Essere in grado di parlare una lingua straniera può darti il ​​vantaggio più grande di tutti. Una mia amica divemaster ha ottenuto il suo miglior lavoro grazie al bilinguismo: “All’inizio mi dissero che non assumevano divemaster. Poi mi hanno richiamato due giorni dopo e mi hanno offerto un lavoro: si sono resi conto di quanto avessero disperatamente bisogno di madrelingua italiana nel loro resort principalmente italiano”. Anche l’esperienza di vendita è utile, quindi mettila in evidenza, anche se consiste solo in un lavoro estivo al Gap. La maggior parte dei centri di immersione chiede ai propri istruttori di fornire personale ai negozi di attrezzature. Le commissioni sulle vendite di apparecchiature possono aumentare notevolmente la tua retribuzione. Altre abilità che ti faranno risaltare includono qualifiche per la gestione della barca, abilità informatiche ed esperienza tecnica come la manutenzione delle apparecchiature o la riparazione del compressore.

Trovare lavori subacquei

Il tuo primo lavoro sarà probabilmente il più difficile da ottenere, poiché sei per lo più non provato. Quando ho terminato la mia formazione da divemaster in Vietnam, sapevo che a causa della mia relativa mancanza di esperienza non avrei attirato molta attenzione nel mercato del lavoro. Per questo motivo ho deciso di rimanere con il centro che mi ha formato e lavorare come guida per sei mesi prima di completare il mio corso di istruttore nella stessa scuola. La maggior parte dei negozi di immersione non vede l’ora di assumere un ex studente perché sa che è stato addestrato secondo i suoi standard. Per cercare più lontano, lo strumento più popolare è Internet. Una volta ottenuto un numero PADI, avrai accesso al sito Web riservato ai membri e alla bacheca di lavoro. Qui puoi sfogliare le posizioni disponibili nei negozi di immersione o pubblicare il tuo curriculum sulla bacheca “in cerca di lavoro”. Altri siti web, come Divezone e FlyingFish, offrono annunci di lavoro. Quando trovi un lavoro che ti interessa, contatta direttamente il centro. La maggior parte si aspetterà una lettera di presentazione che parli un po’ di te stesso, un curriculum e una foto. Assicurati che il tuo curriculum includa la tua formazione subacquea, altre abilità rilevanti e anche un’esperienza lavorativa non subacquea. Dedica un po’ di tempo a questo: un amico che ha passato molti anni a gestire un dive center egiziano di successo mi ha detto che i curriculum scritti male vanno dritti nella spazzatura, indipendentemente dalle qualifiche elencate. Un altro metodo è scegliere un’area in cui vorresti lavorare e semplicemente inviare un’e-mail ai negozi in quella zona. Molti negozi di immersione ricevono così tante domande che raramente pubblicano le loro posizioni disponibili. Includere una lettera di presentazione e riprendere. Non tutti i centri risponderanno, ma in generale questa tecnica ha un alto tasso di successo. L’ho usato quando ho deciso che volevo lavorare in Egitto e ho ottenuto un posto nel mio centro immersioni di prima scelta. Se ti trovi già in un’area in cui vorresti lavorare o desideri cambiare lavoro all’interno di una località, puoi sempre andare porta a porta distribuendo il tuo curriculum. Un istruttore americano dice: “Mi sono appena presentato qui a St Croix con il mio biglietto per istruttore nuovo di zecca. Sono stato fortunato, l’istruttore di un negozio aveva lasciato il giorno prima. Mi hanno portato fuori sulla barca. Ho fatto ridere tutti, mi sono preso cura di tutti e ho lavorato sodo. E ho ottenuto il lavoro”. Le aperture si verificano frequentemente e la maggior parte dei negozi non vede l’ora di assumere qualcuno che ha già incontrato personalmente e che può iniziare subito.

 

Mi chiamo Chiara e sono una Underwater Photographer. Cosa significa? La mia passione è immergermi nelle profondità marine e catturare con la fotografia quel mondo meraviglioso, silenzioso e pieno di vita e di colori. Di professione sono biologa marina, fin da bambina ho condiviso la passione per il mare e per le immersioni con i miei genitori, i miei primi maestri.