Blog

Suggerimenti per migliorare la tua immersione in notturna

Se non hai mai fatto immersioni notturne prima, è completamente diverso dalle immersioni durante il giorno. Dal modo in cui ti immergi, alla valutazione del rischio, ai tipi di attrezzatura a cui dai la priorità, le immersioni notturne sono un’avventura completamente diversa. La verità è che l’immersione notturna è un approccio unico all’immersione che ti consente di vedere il comportamento delle forme di vita sottomarine che non escono durante il giorno. È un’impresa unica ed esaltante come tutte le altre. Leggi di più per imparare a migliorare la tua esperienza di immersione notturna. Ciò che rende uniche le immersioni notturne

Cosa rende unica l’immersione in notturna

Le immersioni notturne offrono una vasta gamma di opportunità di immersione che normalmente non sono possibili durante il giorno. Mentre di solito puoi guardarti intorno durante un’immersione normale e vedere intorno a te in ogni direzione, un’immersione notturna significa che tutto intorno a te è focalizzato su dove punta la tua luce subacquea. Allo stesso modo, le immersioni diurne ti mostrano un intero scaffale di corallo. Le immersioni notturne ti sfidano a vedere una piccola parte e ad osservare tutto al riguardo.

 

night diving

Preparazione per i diversi tipi di immersione in notturna

Le immersioni notturne ti invitano a vedere un mondo completamente nuovo sott’acqua. Mentre alcune creature sottomarine si ritirano a letto per la sera, altre iniziano la giornata quando il sole tramonta.

Un’immersione notturna è un’esperienza emozionante e gratificante. L’oscurità, l’atmosfera, la quiete: tutti aggiungono (e intensificano) l’esperienza. Di conseguenza, senza una preparazione approfondita, potresti non provare tutto ciò che le immersioni notturne hanno da offrire. Che tu sia un principiante delle immersioni notturne, desideri rinfrescarti o sia un appassionato subacqueo, abbiamo preparato alcuni ottimi consigli per ogni subacqueo: Per prima cosa, immergiti durante il giorno. Se sai dove si trova l’immersione notturna, ti consigliamo di immergerti nello stesso sito durante il giorno, prima dell’immersione notturna. Questo ti aiuterà a orientarti di notte e a mappare meglio come vuoi esplorarlo. Questo ti fornirà anche una prospettiva su come ogni sito cambia dal giorno alla notte. Immergiti al tramonto. Se non ce la fai durante il giorno, le immersioni al tramonto o al crepuscolo lasciano un po’ di luce nel cielo prima che svanisca completamente nella notte. Abituare gli occhi all’oscurità è un buon modo per prepararsi alle immersioni notturne. Metti in valigia una luce primaria e una di riserva. L’unica luce significativa che troverai durante la tua immersione notturna è quella che crei. Ecco perché è imperativo avere una luce affidabile e un secondo come backup in caso di perdita della luce primaria. Quando si sceglie una luce primaria ci sono molti fattori da considerare: potenza, raggio, tipo di batteria sono alcuni dei più importanti.

night scuba diving

Questi suggerimenti generali di preparazione valgono per la maggior parte delle immersioni in notturna. Ma ci sono numerosi tipi di immersioni in notturna. Qui ne sono riportati alcuni che potresti voler provare, con dei suggerimenti aggiuntivi per ogni tipo.

Imballare una luce di segnalazione del serbatoio. È buona norma effettuare un’immersione notturna con la luce della bombola. In questo modo ti stai contrassegnando come subacqueo e il tuo amico, o professionista subacqueo, può localizzarti facilmente. Prepara una bussola. Si consiglia sempre di immergersi con una bussola. È particolarmente importante mentre si partecipa a un’immersione notturna in modo da potersi orientare nell’oscurità e aiutare a localizzare i punti di ingresso e di uscita. Prepara uno stroboscopio. I flash possono tornare utili per contrassegnare i punti di ingresso/uscita o le linee di salita/discesa. È sempre una buona idea averne uno a portata di mano, tuttavia la maggior parte delle operazioni di immersione ne avrà uno in acqua per una maggiore sicurezza. Prepara un amico. Bene, non impacchettarlo letteralmente. Naturalmente, hai bisogno del tuo compagno di immersione per questa escursione notturna. Non solo per il protocollo, ma anche per la sicurezza mentre ti sposti sul sito di immersione. Assicurati che tu e il tuo amico esaminiate i segnali luminosi e manuali prima di iniziare l’immersione.

night wreck diving

 

Mi chiamo Chiara e sono una Underwater Photographer. Cosa significa? La mia passione è immergermi nelle profondità marine e catturare con la fotografia quel mondo meraviglioso, silenzioso e pieno di vita e di colori. Di professione sono biologa marina, fin da bambina ho condiviso la passione per il mare e per le immersioni con i miei genitori, i miei primi maestri.