Blog

Tipi di immersione subacquea

Dall’invidia per i pesci e dalla loro capacità di esplorare all’infinito il bellissimo e vibrante mondo sotto la superficie, sono nate le immersioni subacquee. Le immersioni subacquee sono un’attività popolare tra gli appassionati di oceano, i temerari e coloro che cercano semplicemente un modo divertente per trascorrere le proprie vacanze. Ora un’attività estremamente popolare, sono emerse molte forme diverse di immersioni subacquee per soddisfare i diversi interessi dei subacquei. Se vuoi espandere il tuo portafoglio di immersioni, considera di provare alcuni di questi diversi tipi di immersioni subacquee.

Quanti tipi di immersioni subacquee ci sono?

Immersioni in acque libere

A differenza di molti altri tipi di immersioni in questo elenco, tutti i subacquei certificati possono fare immersioni in acque libere. In quanto tale, è una delle forme più popolari di immersioni subacquee, soprattutto tra i subacquei principianti. Un’immersione in acque libere si riferisce alle immersioni subacquee in un ampio specchio d’acqua lontano dalla riva o da qualsiasi ostacolo. Quando si intraprende un’escursione subacquea in acque libere, una barca in genere trasporterà il subacqueo in un oceano o in un lago dove può saltare e iniziare il suo viaggio. Durante le immersioni in acque libere, la profondità massima che si dovrebbe raggiungere è di 18 metri o circa 59 piedi. Qualsiasi altra cosa è un’immersione profonda.

Immersioni profonde

L’immersione profonda offre ai subacquei avventurosi l’opportunità di esplorare nuove eccitanti aree ed espandere le proprie capacità di immersione. L’immersione profonda si riferisce a immersioni che superano i 18 metri o circa 59 piedi. Come subacqueo ricreativo, la Recreational Scuba Training Council Association raccomanda un limite di profondità di 40 metri; tuttavia, i limiti variano a seconda della posizione. Man mano che ci si immerge più a fondo, emergono e aumentano diversi fattori di rischio. I fattori di rischio associati alle immersioni profonde includono la narcosi da azoto, la malattia da decompressione (le curve), l’embolia arteriosa e l’annegamento. Pertanto, i professionisti non raccomandano l’immersione profonda per subacquei inesperti: non si dovrebbe mai tentare di immergersi in profondità al di fuori delle proprie abilità.

Immersioni alla deriva

L’immersione alla deriva si riferisce a un tipo di immersione in cui la marea o la corrente dell’acqua trasportano il subacqueo in un luogo diverso da quello in cui ha iniziato l’immersione. In sostanza, l’immersione in corrente è semplicemente l’atto di seguire il flusso. L’immersione alla deriva offre diversi vantaggi. Ciò include l’opportunità di coprire una vasta area sottomarina, la capacità di vedere una maggiore abbondanza di vita marina e il potenziale di vedere una vita marina più ampia che tipicamente nuota lungo correnti più forti. Inoltre, l’immersione in corrente ti consente di consumare molta meno energia e fatica di quanto faresti dovendo nuotare piuttosto che semplicemente planare seguendo il movimento dell’oceano. Coloro che cercano di vedere grandi pesci e paesaggi mozzafiato apprezzeranno particolarmente le immersioni in corrente. Se preferisci ammirare le creature più piccole ed esplorare a fondo le aree, potresti preferire immergerti in aree con correnti più deboli.

 

tipologie di immersione subacquee

Mi chiamo Chiara e sono una Underwater Photographer. Cosa significa? La mia passione è immergermi nelle profondità marine e catturare con la fotografia quel mondo meraviglioso, silenzioso e pieno di vita e di colori. Di professione sono biologa marina, fin da bambina ho condiviso la passione per il mare e per le immersioni con i miei genitori, i miei primi maestri.