Blog

Cos’ha di così speciale il mondo subacqueo?

Ti sei mai fatto la domanda “Cos’è l’immersione subacquea”?

Cercheremo di rispondere a questa domanda in questo post per te. Sapevi che le immersioni subacquee sono oggi uno degli sport estremi in più rapida crescita al mondo? Ogni anno milioni di persone si immergono, sia per un corso, un’immersione introduttiva, o perché hanno già la licenza di immersione. Cos’è Scuba Diving – L’attrazione? Le immersioni subacquee sono fatte principalmente per l’attrazione dell’irraggiungibile mondo sottomarino. È un’area della natura che l’umanità non è stata in grado di controllare completamente, semplicemente non siamo in grado di respirare sott’acqua. Quindi, le immersioni subacquee ci danno l’opportunità di essere in quel mondo sottomarino, anche se è solo per un periodo di tempo limitato. Naturalmente, anche il mondo sottomarino è bellissimo, con molte persone che optano per le immersioni subacquee in Asia o le immersioni subacquee nel Mar Rosso o nella Grande Barriera Corallina, che si dice siano alcune delle migliori località di immersione subacquea del mondo. I diversi colori e la fauna marina sono così impressionanti in tutti questi luoghi che le persone si ritrovano a tornare più e più volte.

 

Underwater world - Wreck diving

Che cos’è lo Scuba Diving?

Immergersi sott’acqua è qualcosa che ha attratto l’umanità da quando ha scoperto che c’era un mondo vivente sotto i mari. SCUBA è l’abbreviazione di Self Contained Underwater Breathing Apparatus, in altre parole, attrezzatura per permetterci di respirare sott’acqua. L’aria che si trova nei serbatoi è aria compressa come la conosciamo all’esterno, quindi parti di azoto, parti di ossigeno e anche altri gas. Molte persone credono erroneamente che l’aria sia ossigeno puro, ma che in realtà avvelenerebbe i subacquei! A causa dell’azoto nell’aria compressa, i subacquei devono prestare molta attenzione quando si immergono a profondità maggiori, poiché può verificarsi narcosi da azoto, che ha lo stesso effetto dell’eccesso di alcol. Questo è facilmente risolvibile risalendo in acque meno profonde. Un effetto più grave dell’azoto è noto come malattia di Caisson, nota anche come malattia da decompressione, quando l’azoto inizia a formare bolle nel corpo del subacqueo. Questo diventa un problema quando il subacqueo ritorna in superficie e alla normale pressione dell’aria e può portare alla morte. Questo è il motivo per cui una delle cose più importanti da ricordare per i subacquei è di non andare mai troppo in profondità e troppo velocemente e di non risalire in superficie troppo velocemente.

Con la mia macchina fotografica cerco di documentare tutto quello che vedo e quando riemergo stampo online le mie foto più belle con le quali partecipo a diversi concorsi e a numerose gare di fotografia in estemporanea e a concorsi nazionali ed internazionali. Per la stampa online delle mie foto scelgo Stampaprint.net, i professionisti della stampa online.

Tutti i subacquei hanno un qualcosa che li appassiona di più: possono essere i relitti, la topografia subacquea, la vita marina o tutte queste cose combinate insieme. Qualunque sia la ragione per cui ci si immerge, è un privilegio avere la possibilità di esplorare il 71% in più del mondo rispetto a coloro che non si avventurano nel blu.

 

Mi chiamo Chiara e sono una Underwater Photographer. Cosa significa? La mia passione è immergermi nelle profondità marine e catturare con la fotografia quel mondo meraviglioso, silenzioso e pieno di vita e di colori. Di professione sono biologa marina, fin da bambina ho condiviso la passione per il mare e per le immersioni con i miei genitori, i miei primi maestri.